11° giorno: Tokyo - Nikko

Oggi grandi saluti.
I nostri amici ci hanno accompagnato alla stazione di Chiba, e tra commozione generale e bacini di Amo-chan, ci siamo salutati e siamo partiti per Tokyo. Raggiunta la stazione centrale abbiamo lasciato i bagagli negi appositi armadietti e siamo andati al Museo Nazionale di Tokyo.

Il museo è molto grande e diviso in 4 padiglioni, ma noi siamo riusciti a vederne solo due. Il primo dedicato ad opere d'arte giapponese, tra cui sculture, spade, e altro. Una sala era dedicata a varie statue di Buddha e all'introduzione del buddhismo in Giappone.

L'altro padiglione che abbiamo visto era dedicato a capolavori dell'arte buddhista. Erano oramai le tre quando siamo andati via per prendere il treno che ci avrebbe condotti a Nikko. Dopo circa 2 ore di viaggio, siamo arrivati a Nikko, cittadina a nord di Tokyo che contiene diversi monumenti patrimonio dell'umanità.

Arrivati, pioveva a dirotto e dopo un po' di tentennamenti abbiamo deciso di prendere un taxi per arrivare alla ryokan dove avremmo passato la notte. Anche qui abbiamo trovato il ristorante Gusto e ci siamo fermati a mangiare prima di andare a dormire nei nostri futon. ll tutto sempre sotto una pioggia incessante.