4° giorno - Kyoto-Tokyo

Oggi ultima giornata a Kyoto, niente bici ma un più comodo treno, che per chissà quale motivo ha saltato la nostra fermata portandoci chissà dove. Siamo dovuti scendere e prendere il treno in senso contrario per andare alla nostra meta.

La meta era il Fushimi-Inari Taisha. Un posto bellissimo dedicato al dio dei granai e protetto dalle volpi, alcune di queste con le chiavi in bocca, chiavi, appunto, dei granai. Ad un certo punto dal tempio partono una serie di torii, centinaia uno dietro l'altro.

Da wikipedia: Un torii è il tradizionale portale d'accesso giapponese che porta ad un jinja (santuario shintoista) o, più semplicemente, ad un'area sacra. La sua struttura elementare è formata da due colonne di supporto verticali e un palo orizzontale sulla cima e frequentemente viene dipinto in colore vermiglio.

Il Fushini Inari è stato usato come set scenografico per il film Memorie di una geisha.

Finita la visita dovevamo correre a prendere il treno per visitare un altro tempio, ma l'abbiamo perso per colpa mia. Sono entrato un attimo a prendere qualcosa da mangiare (erano le 13.30) ed il treno nel frattempo è partito. Così ci siamo diretti verso la stazione di Kyoto ed abbiamo preso di nuovo lo Shinkansen Hikary diretti verso Tokyo.

Dopo un viaggio di quasi 3 ore (di cui 1h30 passate a dormire) siamo arrivati a Tokyo. Io carico come un ciuccio con una valigia pesante un fantastilione di chili mi trascinavo su e giù per le scale della metropolitana, da dove siamo usciti dopo quasi mezz'ora per quanto era enorme. Abbiamo trovato l'albergo, con qualche difficoltà ma non troppe, lasciato subito le valigie per dirigerci a Hitabashi per vedere una festa con fuochi d'artificio. La fermata che credevamo di dover raggiungere era a soli pochi minuti dalla stazione metro vicina al nostro albergo... purtroppo però arrivati lì, abbiamo scoperto che bisognava prendere un altro treno per raggiungere la zona della festa e ci sarebbe voluta almeno mezz'ora. Così abbiamo lasciato perdere e siamo tornati in zona albergo, abbiamo passeggiato e siamo andati a mangiare. da quel poco che ho visto Tokyo sembra un'enorme videogioco.

Ora vado a dormire, domani abbiamo l'appuntamento con i nostri amici Genji, Naoko e Amo-chan.


Ah, abbiamo trovato i primi Kit e Kat dai gusti strani. Li potete vedere in foto, un premio a chi indovina i gusti :D

Commenti

Unknown ha detto…
Uhm... kit kat arancia e menta?
bunny ha detto…
Conta che io leggo il giapponese, quindi non vale ;-)!!

Comunque budino di mango e una specie di bibita gassata giapponese!

B.

Post popolari in questo blog

15° giorno: Tokyo, ultimo giorno

9° giorno - Tokyo

7° Giorno - Tokyo